L’Italia nei guai nel ranking annuale della Uefa: per i club italiani il quinto posto Champions è un miraggio, ecco la posizione
Un miraggio: il quinto posto nella prossima Champions League è lontanissimo per i club italiani. L’inizio delle competizioni europee non ha visto brillare le compagini della Serie A ed allora il ranking Uefa per il nostro calcio ‘piange’.
Ottava l’Italia, dietro anche a una nazione come Cipro, ma soprattutto lontano dalle prime due: Inghilterra e Portogallo che, attualmente, sarebbero le due nazioni ad aver diritto ad una formazione in più nella prossima edizione della Champions. Il ranking vede l’Inghilterra in testa con 8.166 punti e ben 9 squadre impegnate nelle coppe, seguita dal Portogallo con 7.600 e 5 formazioni coinvolte. Alle loro spalle una serie di squadre staccate di pochi punti: al quarto posto con quattro squadre e 7.375 punti c’è la Polonia, mentre la Germania è quarta con 7.285 racimolati dalle sette squadre impegnate in Europa. Subito dietro ecco quindi la Spagna con 7.250 e 8 squadre: sono gli stessi punti conquistati da Cipro che però ha solo quattro compagini attualmente in corsa nelle competizioni europee. Quindi troviamo la Danimarca con 7.125 (4 squadra), quindi l’Italia a 6.857 con sette formazioni impegnate.
Ranking Uefa, l’Italia deve rimontare
La situazione al momento, dunque, non favorisce l’Italia che però ha tutte le carte in regola per rimontare e risalire nel ranking, provando a insidiare poi una delle prime due della classe.

Il Ranking Uefa stagionale (screen Uefa.com) – Sport.forumfree.it
La rimonta potrà partire già dalla prossima settimana quando si giocherà il quarto turno delle coppe europee e il calendario sembra favorevole alle squadre italiane: Napoli, Juventus e Inter in Champions ospiteranno rispettivamente Eintracht, Sporting e Kairat, potendo contare sui favori del pronostico. Impegno più ostico per l’Atalanta, ospite del Marsiglia di De Zerbi.
In Europa League, invece, il Bologna se la vedrà con il Brann, mentre la Roma volerà in Scozia per giocare contro i Rangers. Infine, la Conference League con la Fiorentina in Germania, ospite del Mainz. Servirà iniziare a fare punti importanti per risalire la china e sperare di poter lottare poi in primavera per uno dei primi due posti nel ranking stagionale e conquistare così un posto in più in Champions.
La top 10 del ranking Uefa 2025/2026
- Inghilterra 8.166 (9/9)
- Portogallo 7.600 (4/5)
- Polonia 7.375 (4/4)
- Germania 7.285 (7/7)
- Spagna 7.250 (8/8)
- Cipro 7.250 (3/4)
- Danimarca 7.125 (2/4)
- ITALIA 6.857 (7/7)
- Francia 6.071 (7/7)
- Olanda 5.750 (6/6)
le prime due nazioni a fine anno avranno un posto in più nella Champions 2026/2027

Ranking Uefa (screen Uefa.com) - Sport.forumfree.it






