Extra Sport

Formula 1, classifica pilota e costruttori dopo il GP del Messico

Classifica piloti e costruttori F1La classifica piloti e costruttori dopo il Gp del Messico (screen F1.com)- Sport.forumfree.it

La McLaren si è presa il mondiale costruttori, ma per quello piloti è tutto ancora in gioco: la classifica aggiornata dopo il Gp del Messico

Lando Norris si è preso vittoria e testa della classifica: il Gp del Messico ha mescolato le carte in testa alla classifica del Mondiale di F1, mandando l’inglese al comando davanti al compagno di squadra Oscar Piastri di un solo punto.

Alle spalle c’è sempre l’ombra (inquietante per il duo McLaren) di Max Verstappen, che non è andato oltre il terzo posto, chiudendo alle spalle di un battagliero Charles Leclerc. Ora l’olandese è a – 36 punti dalla testa della classifica e con quattro gran premi ancora da disputare tutto può succedere. Il campione del mondo non dispone della vettura più forte (e i piazzamenti dei suoi compagni lo hanno più volte dimostrato),  ma ha il talento per sovvertire il pronostico, soprattutto se in casa McLaren continueranno a non fare una scelta tra Norris e Piastri, dando libertà di battagliare e perdere punti.

Una volta conquistato il Mondiale costruttori con largo anticipo, la scuderia di Woking non rinnega la strategia adottata ad inizio campionato. Un’arma che però potrebbe giocare a vantaggio di Verstappen, pronto ad approfittare di eventuali passi falsi dei due piloti papaya. Intanto, prima di vedere le classifiche e il calendario di F1 dopo il Gp del Messico, c’è da segnalare i buoni progressi della Ferrari: con il terzo e l’ottavo posto in Messico, la rossa si è ripresa il secondo posto in classifica, superando la Mercedes e lasciando intravedere la fine della crisi del team di Maranello. Un solo punticino di vantaggio sulla scuderia tedesca da difendere nelle prossime gare per prendersi la piazza d’onore dietro la McLaren e sperare che il 2026 sia l’anno buono per lottare per il vertice.

F1, classifica piloti e costruttori

Norris, Piastri, Verstappen: questo il terzetto ancora in lotta per il Mondiale piloti. I due alfieri della McLaren sono separati da un punto, mentre Verstappen segue a 35 lunghezze da Piatri e 36 da Norris.

Classifica piloti e costruttori F1

La classifica piloti dopo il Gp del Messico (screen F1.com)- Sport.forumfree.it

Ecco le prime dieci posizioni della classifica piloti:

  1. Norris 357 punti
  2. Piastri 356
  3. Verstappen 321
  4. Russell 258
  5. Leclerc 210
  6. Hamilton 146
  7. Antonelli 97
  8. Albon 73
  9. Hulkenberg 41
  10. Hadjar 39

La classifica costruttori del Mondiale F1, la top 5: 

  1. McLaren 713 punti
  2. Ferrari 356
  3. Mercedes 355
  4. Red Bull 346
  5. Williams 111

Al termine del Mondiale mancano quattro weekend di gara, con due Gp che prevedono anche la sprint e quindi daranno più punti:

  • Brasile (9 novembre)*
  • Las Vegas (23 novembre)
  • Qatar (30 novembre)*
  • Abu Dhabi (7 dicembre)

*prevista anche la gara sprint

Change privacy settings
×