Extra Sport

Famiglia Agnelli, non è John Elkann il più ricco: un insospettabile lo è quattro volte di più

Elkann patrimonio nettoNon è il più ricco (Wikipedia) - www.Sport.ForumFree.it

Non è John Elkann il più ricco della famiglia Agnelli nel nostro paese. Il nome insospettabile è emerso dopo anni di dubbi. 

Nel mondo dell’industria italiana, automotive o meno, non c’è una famiglia più ricca, influente e allo stesso tempo famosa degli Agnelli che, tra le tante cose, sono i grandi nomi dietro il Gruppo FIAT che è stato un pezzo da novanta della produzione di veicoli commerciali, aeroplani e naturalmente automobili per tutto il corso del 900 e che oggi è parte integrante dell’importante Gruppo Stellantis, con sede olandese.

L’influenza degli Agnelli sull’industria italiana, ieri come oggi, è fuori discussione: con i loro importanti investimenti, gli Agnelli hanno segnato un’epoca e generato quindi anche la produzione di molti dei modelli di automobile più importanti degli ultimi cento anni. C’è poi un nome che è legato ancora oggi, a doppio filo, con il mondo dello sport italiano e con l’unico team al 100% tricolore impegnato in Formula 1.

Stiamo parlando dell’imprenditore John Elkann, presidente di Stellantis stessa ma sopratutto, per noi appassionati, di Ferrari che è anche recentemente intervenuto per ricordare al team la sua grande responsabilità nei confronti di milioni di fans italiani e in tutto il resto del mondo che non vedono l’ora di festeggiare vittorie e, magari, un bel titolo. Elkann è molto ricco. Ma non quanto un altro nome legato a Ferrari.

Non è Elkann il vero “nababbo”

Se parliamo di patrimonio netto, è sempre difficile a questi livelli capire chi abbia più soldi. Le fonti che possiamo consultare online ci aiutano parzialmente, in ogni caso, la Famiglia Elkann dovrebbe avere intorno ai 4,6 miliardi di euro di patrimonio netto – stando alla holding Exor almeno – mentre John in particolare dovrebbe avere a disposizione oltre 2,5 miliardi di euro netti come patrimonio personale.

Elkann patrimonio netto

In realtà, è Piero Ferrari l’uomo più ricco dell’automotive nostrano (Facebook) – www.Sport.ForumFree.it

In Italia ci sono poche decine di miliardari, ma uno su tutti legato al mondo dell’automotive – e a Ferrari forse anche più di Elkann stesso per motivi che vedremo – supera perfino questo patrimonio smisurato del rampollo della famiglia. Si tratta di Piero Ferrari, figlio del vero fondatore di Ferrari Enzo, il Drake, che a suo nome, può vantare un patrimonio di ben 7,3 miliardi di euro in tutto.

Ma se ha a disposizione un simile patrimonio perché Piero non è quasi mai coinvolto nella gestione del suo marchio? In realtà, lo è eccome e ricopre infatti il ruolo di vice presidente esecutivo nel marchio con il Cavallino Rampante col suo nome. Tuttavia, se paragonato alla figura di Elkann che possiamo trovare ovunque si parli di FIAT e Ferrari Piero ha un profilo decisamente più basso e non appare molto spesso pubblicamente. Una scelta probabilmente dettata dal proverbiale riserbo che il marchio richiede anche ai suoi clienti, secondo molti puniti con il divieto di comprare auto se ostentano troppo i loro bolidi.

Change privacy settings
×