Da Simeone a Guardiola, passando per Inzaghi e Conte: chi sono gli allenatori di calcio più pagati al mondo
Una vita faticosa, ma almeno per qualcuno, molto remunerativa: si tratta di quella degli allenatori, sempre sulla graticola per professione, ma anche lautamente ricompensati quando raggiungono il vertice.
Loro ce l’hanno fatta perché fanno parte degli allenatori di calcio più pagati al mondo: un elenco che vanta la presenza anche di due italiani, Simone Inzaghi e Antonio Conte, i due tecnici che si sono contesi lo scudetto lo scorso anno e che poi hanno fatto scelte differenti. Il piacentino ha lasciato l’Inter per rimpinguare il conto in banca, accettando l’offerta faraonica dell’Al Hilal, il salentino ha voluto proseguire la sua esperienza al Napoli con un meritato rinnovo di contratto.
Contratti differenti visto che Inzaghi è al secondo posto nella classifica degli allenatori più pagati al mondo, mentre Conte è in coda alla top venti. In testa c’è Diego Simeone, ormai bandiera dell’Atletico Madrid: un matrimonio lunghissimo e vincente che ha portato il Cholo ad ottenere uno stipendio da 34 milioni di euro l’anno. Subito dietro, come detto, c’è Inzaghi con i 26 milioni garantiti dall’Al Hilal. Il podio è chiuso da Guardiola con quasi 25 milioni di euro.
Da Simeone a Conte: i tecnici più pagati al mondo
Un elenco che comprende alcuni dei tecnici più forti del mondo: troviamo così Josè Mourinho con i 16 milioni garantiti dal Benfica, ma anche Luis Enrique che ha un ingaggio da 11,5 milioni al Paris Saint-Germain.

I tre italiani tra gli allenatori più pagati al mondo (Instagram) – Sport.forumfree.it
Nella lista c’è anche un altro italiano: Carlo Ancelotti con i suoi 9,5 milioni di euro percepiti dalla Fededercalcio brasiliana. Un elenco di cui non fa parte Fabio Cannavaro che ha smentito l’ingaggio da oltre 4 milioni come ct dell’Uzbekistan: per lui lo stipendio sarebbe di meno della metà.
Ecco, ad ogni modo, quali sono i guadagni degli allenatori più pagati al mondo:
Diego Simeone (Atletico Madrid): 34 milioni
Simone Inzaghi (Al Hilal): 26 milioni
Pep Guardiola (Manchester City): 24,8 milioni
Mikel Arteta (Arsenal): 18,7 milioni
José Mourinho (Benfica): 16 milioni
David Moyes (Everton): 15 milioni
Luis Enrique (PSG): 11,5 milioni
Matthias Jaissle (Al-Ahli): 11,5 milioni
Lauren Blanc (Al-Ittihad): 10 milioni
Unay Emery (Aston Villa): 10 milioni
Thomas Frank (Tottenham): 10 milioni
Hansi Flick (Barcellona): 9,5 milioni
Carlo Ancelotti (Brasile): 9,5 milioni
Vincent Kompany (Bayern Monaco): 9 milioni
Arne Slot (Liverpool): 8,5 milioni
Antonio Conte (Napoli): 8 milioni
Ruben Amorim (Manchester United): 8 milioni

Gli allenatori più pagati al mondo (Instagram) - Sport.forumfree.it






