Francesco Bagnaia ha attraversato una stagione davvero complicata e a dir poco dura e tesa: adesso arriva un annuncio importante.
Francesco Bagnaia sta attraversando un momento davvero difficile della sua carriera in MotoGP. Nel 2025 ha conquistato soltanto due vittorie, arrivando a fare fatica in praticamente qualsiasi altro – o quasi – Gran Premio disputato.
Tant’è vero che Marc Marquez, assoluto dominatore del campionato, non è mai stato messo a dura prova dal compagno di squadra italiano, che fra l’altro in vista dell’appuntamentofinale della stagione a Valencia rischia di concludere addirittura quinto in classifica generale, non solo alle spalle dell’Aprilia di Marco Bezzecchi, ma anche alla KTM di Pedro Acosta.
Il 2025, quindi, non può essere un’annata da ricordare con particolare affetto da parte del pilota che ha vinto ben 11 gare lunghe nel 2024 e che adesso sembra bisognoso assolutamente di ritrovarsi in sella alla sua Ducati.
Bagnaia, c’è l’annuncio ufficiale: che cosa ha detto
Francesco Bagnaia è un pilota di enorme talento, che nel corso della sua carriera ha raggiunto traguardi e risultati veramente eccezionali. Tuttavia, purtroppo, nel 2025 ha fatto grande fatica. Proprio per questo motivo, i rumors si sono fatti sempre più intensi sul suo futuro, e lui stesso in cofnerenza stampa a Valencia ha chiarito alcune cose a riguardo: “Spero che martedì, quando proverò la moto nuova, sperimenterò sensazioni positive per poter lottare al vertice nella prossima stagione. Se potessi scegliere un singolo miglioramento sulla moto per il 2026, vorrei più stabilità”.

Bagnaia sul suo futuro e la competitività della Ducati (www.sport.forumfree.it – X Francesco Bagnaia)
Inoltre, ha aggiunto che la Ducati è ancora la moto migliore. Anche se lui ha sofferto particolarmente un po’ per tutto quanto il 2025, in passato ha ammesso di essere sempre stato molto competitivo, pur commettendo errori. In più, ha ricordato che Marc Marquez ha vinto il mondiale con largo anticipo. Considera, quindi, la Ducati ancora il team per eccellenza, ricordando che Marquez ha fatto la differenza per tutto l’anno e probabilmente avrebbe fatto lo stesso anche nelle ultime gare. Sul suo futuro, quindi, non sembra che ci siano molti dubbi da considerare.
Semplicemente perché Francesco Bagnaia vuole cercare di realizzare un ottimo campionato il prossimo anno, e ne avrà la possibilità sfruttando quella che è considerata da lui stesso – e non solo – ancora la motocicletta migliore del lotto. In MotoGP le cose possono cambiare assai rapidamente, tuttavia allo stato attuale viene difficile pensare a una Aprilia o una KTM che insidiano la casa costruttrice di Borgo Panigale.

Annuncio Bagnaia (www.sport.forumfree.it - X Francesco Bagnaia)









